top of page

Gli errori più comuni nella skincare quotidiana (che rovinano la tua pelle)

donna che viene massaggiata sul viso da tante mani
Gli errori più comuni nella skincare quotidiana

Quante volte ti è capitato di seguire la tua skincare routine con costanza.. ma di non vedere miglioramenti sulla tua pelle? Forse il problema non sono i prodotti, ma come li usi! Oggi vedremo insieme gli errori più comuni nella skincare quotidiana che, senza accorgercene, possono danneggiare la pelle anziché migliorarla.


1. Lavare troppo spesso il viso (o troppo poco)

Detergere il viso è fondamentale, ma attenzione a non esagerare! Lavarci il viso troppe volte al giorno può alterare il film idrolipidico della pelle, portandola a produrre ancora più sebo o a seccarsi. Una detersione accurata mattina e sera è più che sufficiente.


2. Usare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle

Non tutte le pelli hanno le stesse esigenze. Usare un detergente troppo aggressivo su una pelle sensibile, o una crema troppo ricca su una pelle grassa, può creare più danni che benefici. Il primo passo è sempre capire che tipo di pelle hai!

👉 [Se non lo sai, leggi anche questo articolo: “Pelle grassa, secca o sensibile? Scopri il detergente viso perfetto per te”]


3. Dimenticare la protezione solare

Anche in inverno e anche se sei in città, il sole è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Saltare la protezione solare quotidiana significa lasciare la pelle esposta a macchie, rughe precoci e danni invisibili.


4. Toccare il viso continuamente

Tutti lo facciamo senza accorgercene: tocchiamo il viso durante la giornata, appoggiamo il telefono alla guancia, ci grattiamo il mento…Queste abitudini trasferiscono batteri e sporcizia sulla pelle, aumentando il rischio di imperfezioni.


5. Non struccarsi bene (o affatto!)

Andare a dormire senza struccarsi è una delle abitudini peggiori. Il trucco, insieme allo smog e alle impurità della giornata, occlude i pori e rallenta il rinnovamento cellulare. Struccati sempre con delicatezza ma a fondo!


💡 Conclusione

La skincare funziona davvero solo se è fatta con costanza e consapevolezza. Correggere anche solo uno di questi errori può fare una grande differenza per la tua pelle!

Hai riconosciuto qualcuno di questi errori nella tua routine? Scrivimelo nei commenti! 💬

Commenti


bottom of page